Guide

Labbra screpolate e secche: come agire

Labbra secche come agire

Il fastidioso fenomeno delle labbra screpolate e secche

Cosa sono le labbra screpolate e secche?

Le labbra screpolate e secche sono un fastidioso fenomeno provato almeno una volta da tutti noi, sia nelle stagioni invernali che in quelle più calde. Infatti, questo inestetismo può essere causato dalle basse temperature, del vento, dal sole ma anche da alcune cattive abitudini. Di seguito prenderemo in considerazione le principali cause delle labbra screpolate e i rimedi migliori per risolvere questo problema.

Labbra screpolate cause

Ci sono molte cause che portano le labbra a seccarsi e screpolarsi. Di seguito riportiamo le più comuni.

Fattori atmosferici

Le labbra sono delicate e sensibili al freddo invernale, ma anche al sole estivo. Infatti, il viso, e quindi le labbra, sono costantemente sottoposti agli eventi atmosferici come vento, freddo e raggi solari. Tutti questi elementi possono intaccare il sottile velo oleoso protettivo che si trova sulle labbra e che contribuisce a mantenerle idratate e sane.

Le cattive abitudini

Ci sono anche alcune abitudini comuni che, purtroppo, possono aggravare la problematica delle labbra secche.

Bere poco

Se il nostro organismo è disidratato, la secchezza della pelle aumenterà così come la secchezza delle labbra, che sono zone molto delicate. Quando il nostro organismo è carente di acqua, infatti, i tessuti tendono a seccarsi. Da tenere presente è che anche la carenza di sostanze come calcio e ferro e di vitamine del gruppo B, C e A possono contribuire a rendere le labbra secche e screpolate.

Inumidire le labbra

Questa abitudine non aiuta le nostre labbra, soprattutto in inverno quando le temperature sono è più basse. Bagnarsi frequentemente le labbra con la saliva anche se può dare un senso di idratazione momentaneo, a lungo andare contribuisce alla loro secchezza, poiché la lingua elimina il sottile velo protettivo che si trova sulla loro superficie.

Mordicchiarsi le labbra per eliminare le pellicine

Questa azione molto comune aggrava ancora di più il problema delle labbra rovinate e screpolate.

Come curare le labbra screpolate

Per il trattamento di questo problema si può ricorrere a diverse forme di rimedi.

Rimedi naturali

Alcuni rimedi per labbra screpolate naturali che si possono adottare per migliorare questa problematica sono i seguenti.

Bere molta acqua

Abbiamo visto come la disidratazione è una delle cause principali delle labbra secche, il rimedio più naturale in assoluto è quello di assumere molta acqua, almeno due litri al giorno.

Seguire una dieta equilibrata

Accertarsi di assumere la corretta dose giornaliera di frutta e verdura contribuisce a mantenere i livelli di ferro e vitamine utili a mantenere le labbra nutrite e idratate.

Utilizzare prodotti protettivi naturali

È consigliato l’utilizzo di alcuni prodotti naturali che contribuiscono a proteggere le labbra e a mantenerle morbide. Di seguito ne vedremo alcuni. Considerata l’alta probabilità di ingestione accidentale, è sempre meglio optare per prodotti a base di ingredienti naturali.

Rimedi dermocosmetici

Se l’inestetismo persiste è bene aiutare le proprie labbra a guarire attraverso l’utilizzo di alcuni prodotti cosmetici efficaci e naturali.

Innanzitutto, per avere labbra idratate, sane e protette da freddo, dal sole e dal vento è fondamentale utilizzare nella lips routine un balsamo labbra di qualità e con ingredienti naturali. Il balsamo labbra è fondamentale per idratare le labbra e proteggerle dal freddo, vento e aria secca degli ambienti riscaldati. BioBeau offre due diversi balsami labbra, idratanti, efficaci e di ottima qualità, per una perfetta lips care.

Il primo è il balsamo labbra mini, che è un balsamo labbra nella versione mini da portare sempre con sé. È caratterizzato da una formulazione particolarmente ricca e curata, e dalla texture estremamente morbida. Ha un’azione nutriente e ristrutturante intensa.

Inoltre, ideale è anche il balsamo rimpolpante labbra, un unguento con ricca formula appositamente studiato per la delicata mucosa labiale dall’effetto protettivo, ristrutturante e rimpolpante.

Anche il sole abbiamo visto che è un agente ambientale che può essere la causa delle labbra screpolate. Per ripararsi e proteggersi dai raggi UV è quindi possibile utilizzare lo stick elevata protezione UVA, un comodo stick labbra polivalente con funzione di blocco dei raggi UV. Riesce a proteggere dai raggi solari rimpolpando le labbra e mantenendole elastiche e protette, anche, con climi freddi o lunghe esposizioni al sole.

Conclusioni

Abbiamo visto come la problematica delle labbra screpolate e secche non sia da sottovalutare perché può presentarsi in tutte le stagioni dell’anno. Dopo aver letto questa guida, abbiamo capito come agire per evitare di incorrere in questo inestetismo ma sappiamo anche come combatterlo nel caso si dovesse formare.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *