Guide

Tre principi attivi dell’Alto Adige per l’Inverno

Tre principi attivi dell'Alto Adige per l'Inverno

Quali principi attivi utilizzare per proteggere la pelle durante l’Inverno

Il rigido clima invernale può portare all’insorgere di alcuni problematiche sulla nostra pelle quali secchezza, rossore e irregolarità. Quindi, proprio in questo periodo più che in altri, la nostra cute ha bisogno di maggiore attenzione: dobbiamo difenderla dal freddo, nutrendola e idratandola a fondo. Di seguito è possibile trovare un elenco di principi attivi assolutamente naturali e provenienti direttamente dalle montagne altoatesine, che possono aiutare la nostra pelle ad affrontare questo rigido Inverno.

I tre grandi principi attivi dell’Alto Adige 

Estratto botanico di pino cembro

Il pino cembro simboleggia le alte montagne poich̩ cresce tipicamente ad altitudini di 1500 Р2500 metri, dove gli Inverni sono particolarmente lunghi e le temperature sono costantemente basse.

È chiamato il re delle Alpi e contiene pinosylvin noto per ridurre l’infiammazione attraverso diversi percorsi biologici. Calma l’ipersensibilità della pelle e riduce il rossore locale della pelle e le irregolarità del colore; problematiche che possono facilmente intervenire con gli sbalzi invernali caldo/freddo.

Il pino cembro contiene stilbeni, un gruppo di molecole di difesa naturale che possiedono attività antiossidanti e garantiscono protezione contro stress UV e ozono.

Estratto botanico di scutellaria

E’ un estratto vegetale proveniente dalla parte aerea di una singolare specie alpina, la Scutellaria Alpina, che allevia lo stress urbano per un comfort della pelle incomparabile. 

L’inquinamento, le esigenze della vita professionale e familiare, la mancanza di sonno e una corsa generale contro il tempo possono influenzare l’aspetto e la sensazione della nostra pelle: una carnagione dall’aspetto malsano e sensazioni sgradevoli come bruciore, dolore e irritazione possono diventare un problema.

L’estratto di scutellaria si rivolge ai molteplici aspetti legati al processo di infiammazione della pelle. Grazie alle sue forti proprietà antiossidanti, cattura i radicali liberi e migliora la produzione di β-endorfine (situate nell’epidermide), aiutando a ridurre l’infiammazione della pelle.

L’effetto è una barriera cutanea più forte e più sana, importantissima durante le giornate fredde. Il risultato finale è una pelle più morbida, più confortevole e più sana.   

Estratto botanico di biancospino

Appartenente alla famiglia delle Rosacee Pomoidee, il biancospino è un arbusto dalle spine chiare che cresce sporadicamente nei campi e nelle zone boschive e può vivere anche oltre i 500 anni.

È ricco di tannini e vitamine, glucidi, vitamina C e acido ossalico.

L’estratto botanico di biancospino presenta un blend di principi attivi dall’attività lenitiva e capillaroprotettiva fondamentali per proteggere la nostra pelle dal freddo.

Contiene procianidine e flavonoidi che esercitano attività angioprotettrici diminuendo la permeabilità dei capillari e aumentandone la resistenza. 

È ricco inoltre di procianidine che esercitano un effetto antimutageno (correlato all’attività antiossidante), utile per prevenire l’invecchiamento cutaneo e le patologie a carattere cronico- degenerativo. 

Le procianidine esercitano una blanda inibizione enzimatica, favoriscono il corretto funzionamento del sistema periferico vascolare.

I polifenoli anch’essi in alta concentraine contribuiscono a mantenere elastica la pelle, contrastando la degradazione di collagene ed elastina.

Come affrontare l’Inverno

Nonostrante il freddo invernale possa arrecare danni alla nostra pelle, con l’utilizzo dei giusti cosmetici è possibile essere sicuri di mantenere lo stesso una pelle sana, confortevole e morbida. Per fare questo è stata vista l’importanza di ricercare all’interno dei prodotti questo bland di principi attivi naturali, al fine di massimizzare la protezione della nostra cute durante questo periodo. 

BioBeau offre una ampia gamma di prodotti studiati appositamente per affrontare il freddo. All’interno del sito sono presenti dei cosmetici realizzati con elementi naturali alpini che ci possono accompagnare in questo particolare periodo. Dei prodotti che potrebbero essere utili per proteggere efficacemente la nostra pelle sono, ad esempio, la Crema viso Nutriente e la Crema viso super idratante.

Back to list

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato