Guide

Come mantenere la propria pelle elastica

Pelle elastica: principi attivi da utilizzare

Mantenere la pelle elastica

La nostra pelle è un organo elastico che purtroppo, con il passare del tempo, riduce progressivamente questa caratteristica. Tutti, o quasi tutti, cercano di intervenire su questa problematica soprattutto quando si manifestano i primi segni del tempo. In realtà, è importante prevenire questo inestetismo: mantenere la pelle elastica è fondamentale. 

Pelle elastica: 4 considerazioni

Innanzitutto, ci sono alcune considerazioni che sono sempre da tenere bene a mente.

1. L’elasticità della pelle va nutrita prima dall’interno, attraverso una corretta alimentazione. Questo permetterà ai cosmetici di avere un effetto superiore e soprattutto di mantenere, nel tempo, più a lungo il risultato.

2. Non esistono prodotti miracolosi per tutti. Ogni pelle va trattata con il cosmetico adeguato. Questo può essere suggerito da personale formato solo dopo una corretta anamnesi.

3. Per applicare i cosmetici a casa basta un breve massaggio  (40/50 secondi) ma questo deve essere eseguito in maniera corretta; quindi verso l’alto in quanto dobbiamo sempre combattere la forza di gravità che porta verso il basso i nostri tessuti!  Più pazienza si avrà e più a lungo si massaggierà la parte interessata, maggiore sarà il miglioramento o la ripresa di elasticità.

4. Tornare indietro nel tempo è difficile! Quindi è bene prevenire.

Quali principi attivi ricercare nei cosmetici

Se avete una pelle non elastica potrete prevenire, arginare o migliorare l’elasticità della pelle del viso e del corpo ricercando alcuni principi attivi all’interno dell’INCI, cioè della lista degli ingredienti dei cosmetici che andrete ad utilizzare. Questi importanti principi sono elencati di seguito.

DMAE

Nei cosmetici vegani viene prodotto sinteticamente mentre per gli altri cosmetici è ricavato dalle acciughe o dalle sardine. È un leggero antinfiammatorio ed ha delle fortissime proprietà elasticizzanti ed anti-age. Aumenta la densità cutanea e migliora la luminosità dell’epidermide, rendendo la pelle più tonica. Il DMAE si può trovare in particolari creme e sieri di alta qualità.

Vitamina C

Oltre a contrastare le macchie della pelle, ad avere proprietà antiossidanti e fotoprotettive attiva la produzione di collagene. Questa vitamina è contenuta in tantissimi prodotti anti age per il viso.

Peptidi 

Hanno una funzione “messaggera”. Infatti, i fibroblasti, le cellule che hanno il compito di produrre collagene ed elastina (proteine fondamentali per la nostra pelle), hanno dei recettori che, quando captano i peptidi, aumentano la produzione delle due proteine sopraccitate. I peptidi si posso trovare in maschere e creme, utilizzate soprattutto per il contorno occhi.

Acido ialuronico

Oltre ai principi attivi sopracitati utili per rimediare a una pelle poco elastica, ovviamente sarebbe fondamentale ricercare il famoso acido ialuronico, conosciuto da tutti per le sue proprietà elasticizzanti e anti rughe. Questo può essere trovato in forma pura, oppure contenuto in sieri o creme.

Estatto di equiseto 

In alcuni prodotti per il corpo può essere inserito questo estratto, ricco di flavonoidi, il quale esercita un’azione rassodante.

Olio di mandorle dolci e olio di germe di grano

Nei prodotti corpo possono anche essere presenti il classico olio di mandorle dolci e l’olio di germe di grano, i quali risolvono il problema di come elasticizzare la pelle del corpo. Bisogna stare molto attenti alle quantità contenute nei prodotti viso in quanto, avendo un’alta nutrienza, possono rendere la pelle grassa e untosa. I cosmeceuti di qualità ne contengono basse concentrazioni favorendo l’utilizzo di principi attivi più costosi ma ovviamente più performanti.

Conclusioni: l’importanza di una pelle elastica

Molti tendono a sottovalutare l’importanza di avere una pelle elastica e compatta. In realtà, la perdita di elasticità della pelle si presenta come uno degli inestetismi peggiori sia per le odiate rughe che per la fastidiosa perdita di tonicità al tatto. Tuttavia, ricercando nei cosmetici i principi attivi citati in questa guida e tenendo sempre a mente le 4 considerazioni presentate, potrete combattere questo inestetismo e mantenere la vostra pelle elastica e tonica sempre!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *